“FArming Tools for external nutrient Inputs and water MAnagement – FATIMA” è un Progetto di Ricerca applicativa finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito della Call del Programma Horizon 2020 (contratto 633945 –FATIMA-H2020-SFS-2014-2015/H2020-SFS-2014-2).
Il Progetto è coordinato dalla Universidad de Castilla-La Mancha, Instituto de Desarrollo Regional (UCLM-IDR), e conta 23 Partner Europei, sia Enti Pubblici/Università, che Privati (SME).
Il Centro di ricerca per lo studio delle relazioni tra Pianta e Suolo di Roma (CREA-RPS) è Leader del Work Package 3.3. “Sustainable soil management practices and cropping systems” . Il WP ha come obiettivi le seguenti attività:
- Azione di monitoraggio sulla gestione del suolo e dei nutrienti in campi sperimentali con diversi sistemi colturali e conduzioni agronomiche (input di nutrienti) nelle aree pilota Italiana ed Austriaca;
- Applicazione di modelli sul ciclo del carbonio (C) ed azoto (N) per prevenire fenomeni di degradazione fisica e chimica del suolo, definendo una gestione sostenibile del suolo nel medio-lungo termine;
- Generalizzazione dei risultati dalla scala di plot sperimentale a quella geografica dell’intera area Consorzio di Bonifica, con misure a terra per applicazione di indicatori da immagini satellitari e/o da proximal sensing.
Il Consorzio Pellicano partecipa al Progetto FATIMA, fornendo nelle aree di sperimentazione site in Tarquinia il Compost prodotto (Ammendante Verde).
LEGGI L’ARTICOLO DI RIFERIMENTO.
Leave A Comment
You must be logged in to post a comment.