Consorzio Pellicano: una missione al servizio della Green Economy

//Consorzio Pellicano: una missione al servizio della Green Economy

Consorzio Pellicano: una missione al servizio della Green Economy

“Oggi tutti parlano di ambiente, ma la sensibilità in materia è un valore presente in ciascuno in maniera diversa in funzione delle proprie conoscenze, esperienze, impegno sociale, interessi, voglia di apparire.

La riduzione della impronta ambientale delle attività umane per noi del Consorzio Pellicano è una scelta di vita. Che questa sia la missione di un’azienda, a qualcuno potrà sembrare cosa strana. Molti dimenticano, infatti, che la prima persona a denunciare al mondo le problematiche ambientali è stato proprio un imprenditore e per di più italiano: Aurelio Peccei. La costola da cui sono nati i vari movimenti ambientalisti è il “Club di Roma” fondato da Peccei nel 1968.

Quella che oggi viene chiamata “Green Economy” nasce nel 1972 con la pubblicazione del “rapporto sui limiti dello sviluppo” promosso dal citato Club di Roma.

Questo non per paragonarci al Peccei, che è stato il precursore dei temi ambientali, ma per significare come l’equazione attività imprenditoriale = inquinamento sia una speculazione di chi sotto il travestimento  dei panni di ambientalista persegue interessi personali che con l’ambiente nulla hanno a che vedere. Solo ai fini di una rappresentazione oggettiva dei fatti e delle attività realmente svolte, va precisato che il Consorzio Pellicano, dal 2004 ad oggi, ha valorizzato centinaia di migliaia di tonnellate di rifiuti provenienti da raccolte differenziate, sottraendole alle discariche  e ricavandone materie prime.

Chiarita la missione aziendale dal punto di vista ambientale, che è il vero core business, mi preme chiarire anche quella sociale ed economica: la creazione di valore ed il giusto utile. La creazione di valore consente oggi di di far risparmiare agli enti pubblici che conferiscono da noi la loro Raccolta Differenziata (e quindi ai cittadini) risorse economiche ingenti, i ricavi della vendita delle materie prime si trasformano in reddito per circa cento famiglie e nel giusto utile aziendale.

Il concetto di base che ispira le nostre attività imprenditoriali è che i rifiuti sono una Risorsa e un’opportunità di miglioramento da un punto di vista ambientale per il nostro territorio.

Franco Caucci

 

 

By | 2019-05-10T06:44:24+00:00 Aprile 26th, 2016|News|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment