Articolo scritto dal Dr. Giulio Izzo Responsabile Laboratorio ENEA/UTRINN-BIO
inviato al sig. Massimo Piras presidente di Zero Waste Lazio, e primo firmatario della p.d.l. n. 1647 “Legge Rifiuti Zero”
Scarica Il DocumentoENEA DIGESTIONE ANAEROBICA E BIOMETANO (1)
La tecnologia della digestione anaerobica (DA) è la più corretta pratica dal punto di vista ambientale, sanitario ed economico per la gestione, degli scarti organici, provenienti dalla raccolta differenziata dei rifiuti urbani, dall’agricoltura e dall’Agroindustria. Infatti adottando questa tecnologia i rifiuti si trasformano in una risorsa energetica ed in biomateriali abbattendo di conseguenza i costi dello smaltimento.
Premessa
La DA è una catena di processi di ossidazione incompleta che genera energia in forma di metano contenuto nel biogas e materiali in forma di polimeri organici refrattari e sali
nutritivi disciolti nella frazione liquida del digestato. La biomassa iniziale da cui deriva il rifiuto si forma per incorporazione e trasferimento dell’energia solare con un’efficienza massima di circa l’1%. Questa bassa efficienza giustifica la formazione di materiali organici complessi e di alto valore quali i polisaccaridi, le proteine ed i lipidi che è giusto valorizzare.
Leave A Comment
You must be logged in to post a comment.